MA COME E’ BELLO ANDAR A VENDEMMIAR!!
Sapete che la vendemmia 2013 per quanto riguarda le famose uve con cui viene prodotto il Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene è ritardata rispetto allo scorso anno?
Secondo gli studi delle curve di maturazione delle uve Glera (Prosecco per intenderci) la vendemmia nel territorio della DOCG di Conegliano e Valdobbiadene inizierà dopo la metà di settembre verso circa il 20 di questo mese, come nel 2010, periodo che coincide con la maturazione ottimale dell'uva.
Si prospetta una buona annata, con i nostri viticoltori che hanno lottato in primavera ed estate contro le malattie della vite, che quest’anno si sono fatte sentire a causa del brutto tempo.
Pioggia e freddo hanno infatti interessato la zona durante i mesi di aprile, maggio e giugno con forte intensità, ritardando di una decina di giorni le varie fasi fenologiche della vite, dalla fioritura al periodo di raccolta dell’uva e, a causa dell’umidità, in particolare le malattie fungine hanno colpito molte viti, rendendo la vita difficile agli agricoltori.
Sappiamo però di che pasta sono fatti nella zona di Conegliano e Valdobbiadene, perciò ci attendiamo una ottima vendemmia con uve sane e belle, dal buon contenuto zuccherino.
Cin cin!
Prosecco, the white passion!!
Anteo Bortoluzzi
< Prev | Next > |
---|